Product was successfully added to your shopping cart.

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

 

Condizioni generali di vendita

Le seguenti condizioni generali di vendita fanno parte integrante di tutti i nostri contratti di fornitura di materiali e prodotti, anche quando gli ordini vengono assunti telefonicamente, verbalmente, a mezzo fax, e-mail o a mezzo internet.

Definizioni

Fornitore:  GIO.MAR. RETAIL SRL - Via Rezzole, 1027 - 04022 Fondi (LT),  
P.IVA E CF 02808890590

Tel. +39 0771 513653
Fax + 39 1782208535
email: info@marcocciaprofumi.it


Cliente
: la persona sia essa fisica o giuridica che effettua un ordine di acquisto e che diviene proprietario del materiale acquistato al termine della contratto, con il distinguo tra:

a)  consumatore: la persona fisica che, in relazione ai contratti o alle proposte contrattuali disciplinati dal presente decreto, agisce per scopi che possono considerarsi estranei alla propria attività professionale;

b)  operatore commerciale: la persona fisica o giuridica che, in relazione ai contratti o alle proposte contrattuali disciplinati dal presente decreto, agisce nell'ambito della propria attività commerciale o professionale, nonché la persona che agisce in nome o per conto di un operatore commerciale.

Utente: Il navigatore o l’utente registrato al sito che fornisce i propri dati per eseguire l’acquisto della merce dal sito stesso.

Prodotto: la merce oggetto del contratto e/o della trattativa di vendita sia essa un bene materiale o immateriale.

B2C: acronimo di Business to Customer per i consumatori, cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale.

B2B: acronimo di Business to Business per gli altri acquirenti, che solitamente acquistano con partita IVA.

 

Procedure d’acquisto e prodotti

Con la registrazione al sito o in ogni caso con la fornitura dei propri dati per l’esecuzione di un ordine di vendita, l’utente esprime il proprio consenso alle presenti Condizioni Generali di vendita (di seguito le “Condizioni Generali”) ed a tutte le disposizioni che regolano l’uso del sito compresi, a titolo meramente esemplificativo, i Termini e le Condizioni Generali d’uso del sito e la Privacy Policy del sito, pubblicate su altre pagine del sito, che regolano la registrazione, l’accesso, la navigazione ed in generale l’uso del sito.

Prima di procedere alla trasmissione del modulo d'ordine, il cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati. Ciascun ordine trasmesso al fornitore da un cliente costituisce proposta contrattuale del cliente e, pertanto, sarà vincolante per il fornitore solo se, e quando, dalla stessa confermato per accettazione. Il fornitore provvederà ad inviare l'accettazione a mezzo e-mail dopo aver verificato la completezza e la correttezza dell'ordine nonché la disponibilità dei prodotti ordinati. Il contratto si considererà concluso al momento in cui l'e-mail di conferma definitiva inviato dal fornitore abbia raggiunto il server di posta elettronica utilizzato dal cliente. Nel modulo d'ordine è contenuto un riepilogo delle Condizioni Generali di Vendita, delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento che potrai utilizzare per acquistare ciascun prodotto e delle modalità di consegna dei prodotto acquistati, dei costi di spedizione e di consegna. Prima di procedere all'acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d'ordine, il cliente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita, può stamparne o memorizzarne una copia delle stesse per usi personali.

Le Condizioni Generali sono regolate dal Decreto Legislativo 22 maggio, 1999 n. 185 (di seguito, il “Decreto”) attuativo della direttiva 1997/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 attuativo della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, con particolare riferimento al commercio elettronico. Le Condizioni Generali sono disponibili solo in lingua italiana.

Il contratto concluso sarà archiviato attraverso un sistema elettronico e sarà accessibile al personale del fornitore che abbia bisogno di conoscerlo in relazione all’esecuzione del contratto, ad eventuali terzi di cui il fornitore si serva per l’esecuzione del contratto ed ai legittimi destinatari ai sensi della normativa vigente. Con l’invio a fornitore del modulo d’ordine il cliente acconsente all’uso da parte dello stesso del telefono, della posta elettronica e di altri sistemi automatizzati di chiamata senza l’intervento di un operatore in relazione alla conclusione ed esecuzione del contratto. Il fornitore potrà non dar corso ai suoi ordini d'acquisto che non diano sufficienti garanzie di solvibilità o che risultino incompleti o non corretti ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, provvederemo ad informarlo per posta elettronica che il contratto non è concluso e che il fornitore non ha dato seguito al suo ordine d'acquisto specificandone i motivi. Il fornitore si riserva il diritto di confermare ovvero di modificare i prezzi dei prodotti pubblicati nel proprio sito internet o in opuscoli informativi e materiale pubblicitario, al momento della conferma dell'ordine del cliente.

Le caratteristiche tecniche e funzionali relative ai prodotti pubblicate dal fornitore attraverso propri messaggi promozionali ed opuscoli informativi sono quelle comunicate dai rispettivi produttori. Il fornitore non assume alcuna responsabilità riguardo la veridicità e completezza di tali informazioni. Le immagini dei prodotti sono indicative e non vincolanti. Tutte le caratteristiche tecniche e i prezzi pubblicati sono soggette a variazioni senza preavviso.

I prodotti non vengono forniti in prova. Il cliente è responsabile della scelta dei prodotti ordinati e della rispondenza e conformità delle specifiche indicate da ciascun produttore alle proprie esigenze. Qualora i prodotti, presentati sul nostro sito, non siano più disponibili o in vendita al momento del suo ultimo accesso al sito ovvero all'invio del modulo di acquisto, sarà cura del fornitore comunicare al cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro trenta (30) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui avrà trasmesso l’ordine, l'eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di pagamento anticipato, il fornitore provvederà a rimborsare l'importo già versato.

 

Spedizione e consegna dei prodotti

In caso di rotture e manomissioni del pacco, il cliente deve assolutamente rifiutare la merce che verrà sostituita e rinviata dal fornitore a suo carico, secondo il principio soddisfatti o rimborsati. La merce è spedita assicurata solo se espressamente richiesto dal Cliente, ovviamente con un addebito del sovrapprezzo relativo al servizio. E’ importante che il cliente, al ricevimento della merce, verifichi che: il numero dei colli in consegna corrisponda a quello indicato nel documento fiscale che li accompagna; la merce corrisponda a quanto effettivamente indicato nel documento fiscale;l’imballo risulti integro, non danneggiato né bagnato o comunque alterato o manomesso, anche nei materiali/sigilli di chiusura (nastro adesivo, reggette...).

Gli eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli, così come gli eventuali ritardi nella consegna, devono essere immediatamente contestati al Corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva per mancanza e/o danneggiamento di n°… colli” sull’apposito documento fiscale e confermati per e-mail al fornitore, entro sette (7) giorni solari. Eventuali danni occulti dovranno essere segnalati entro sette (7) giorni solari al fornitore. Ogni segnalazione oltre i suddetti termini e/o tramite diversi mezzi da quanto sopra segnalato, non sarà presa in considerazione. Di ogni dichiarazione il Cliente si assume la piena responsabilità. Una volta firmato il documento del Corriere, il cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnatogli ed il numero dei colli ricevuti.

Utilizzo Improprio dei prodotti.

Gli utilizzi impropri di alcuni prodotti del nostro catalogo violano la legge del 08 aprile 1974 n.98 art.615 bis,616,617 bis del codice penale e dell’art.226 bis del c.p. penale sulla riservatezza della privacy ed intercettazioni delle comunicazioni. Il fornitore “declina ogni responsabilità sull’uso illecito di queste apparecchiature.” I “marchi riprodotti su questo sito web sono di proprietà delle aziende produttrici o del fornitore che vieta la riproduzione anche parziale.

Metodi di Pagamento

I clienti potranno scegliere se effettuare i pagamenti tramite PayPal, contrassegno, bonifico bancario o direttamente presso la sede del fornitore, effettuando la relativa scelta durante le procedure di compilazione del modulo d'ordine (di seguito il "Modulo"). In ogni caso il contratto si intenderà concluso al momento del ricevimento da parte del cliente della conferma per accettazione del fornitore, fatto salvo il diritto del fornitore di esigere i pagamenti dovuti, e di effettuare la spedizione solo a pagamento ricevuto, salvo in caso di spedizione in contrassegno. In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (ad esempio, il numero della carta di credito/debito o la data della sua scadenza) saranno inoltrate, tramite protocollo crittografato, a PayPal od altre banche, che forniscono i relativi servizi di pagamento elettronico a distanza, senza che terzi possano in alcun modo avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non saranno mai utilizzate dal fornitore se non per completare le procedure relative all’acquisto e per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali restituzioni dei prodotti, a seguito di esercizio del diritto di recesso, ovvero qualora si renda necessario prevenire o segnalare alle forze di polizia la commissione di frodi sul sito del fornitore. Il fornitore si riserva il diritto di non accettare ordini incompleti o non debitamente compilati. In caso di mancata esecuzione dell'ordine da parte del fornitore per indisponibilità dei prodotti ordinati dal Cliente, il fornitore provvederà al più presto, entro i termini e con le modalità previste dall’art. 6 del Decreto di cui sopra, ad informare il Cliente, rimborsando le somme da questi eventualmente già versate a fronte della fornitura non eseguita. I prezzi dei prodotti specificati sul Sito sono comprensivi di imposte; le spese di consegna sono invece escluse. In caso di pagamento a mezzo carta di credito il fornitore provvederà a far addebitare l'importo relativo all'ordine solamente al momento dell'invio della propria accettazione dell'ordine stesso. In caso di pagamento a mezzo PayPal questi provvederà a far addebitare l'importo relativo all'ordine al momento dell'invio dell'ordine stesso. La documentazione fiscale relativa ai prodotti ordinati verrà emessa dal fornitore al momento del perfezionamento del pagamento. Qualora il Cliente sia titolare di Partita IVA e desideri ricevere fattura a proprio nome, dovrà indicare tale richiesta nell'ordine compilando gli appositi campi. In difetto, il fornitore non emetterà fattura. I costi ed il trattamento per lo smaltimento degli imballi sono a carico del cliente. Ove il cliente non paghi il prezzo quando è dovuto, il fornitore avrà diritto agli interessi su tale somma a partire dal momento in cui il pagamento è dovuto fino al momento dell’avvenuto pagamento applicando automaticamente gli interessi moratori ex art.2 d.lgs. 231/2002 e suc. modifiche.

Diritto di recesso

Ai sensi dell'art. 5 del Decreto sopra indicato, il cliente (qualora sia qualificabile come "consumatore" ai sensi dell'art.1 lett b) del Decreto) ha il diritto di recedere dal contratto e di restituire i prodotti ordinati e, ancora nella confezione originale sigillata. Tale restituzione potrà essere effettuata senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo. Il diritto di recesso dovrà essere esercitato dal Cliente, a pena di decadenza, mediante invio di lettera raccomandata A.R. all’indirizzo del fornitore sopra indicato al punto 1, entro 14 giorni di calendario dalla data di consegna del bene acquistato. La comunicazione di cui sopra può essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante fax al fornitore al numero sopra indicato, purché confermata, mediante lettera raccomandata A.R., entro le 48 (quarantotto) ore successive all'invio del fax.  Il Cliente potrà altresì inviare un’email all’indirizzo preparazioneordini@marcocciaprofumi.it in cui vengano indicati i propri dati, e cioè Nome, Cognome, Indirizzo, Numero d’ordine dell’ordine originario, telefono, descrizione del prodotto, codice IBAN e intestatario del conto corrente dove viene chiesto di effettuare il bonifico per il rimborso (vedere modello di e-mail più in basso).

Non appena inviata tale comunicazione, il Cliente dovrà spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail (vedere modello più in basso).

Il prodotto reso dovrà pervenire presso ;GIO.MAR. RETAIL SRL - Via Rezzole, 1027 - 04022 Fondi (LT), entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, GIO.MAR. RETAIL SRL procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto / i prodotti per i quali si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata comunicata la decisione del recesso, a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla società, o sia stata fornita prova inequivocabile dell'avvenuta spedizione tramite corriere.

Una volta ricevuti i prodotti e verificata la loro integrità, se gli stessi non risultano danneggiati e, se gli stessi non sono stati aperti, il fornitore provvederà, nel più breve tempo possibile e comunque in conformità ai termini ed alle modalità previsti al proposito dall’art. 5 comma 7 del Decreto, ad accreditare al cliente il costo dei prodotti restituiti, trattenendo, ove necessario, l'importo delle spese di spedizione eventualmente non corrisposte dal cliente, che resteranno definitivamente a carico dello stesso. Il diritto di recesso non può essere esercitato dal cliente nel caso in cui i prodotti acquistati che siano stati aperti dal cliente stesso ovvero qualora i prodotti risultino danneggiati. Eventuali allegati ai prodotti dovranno essere restituiti congiuntamente e ancora sigillati. Il diritto di recesso si applica soltanto ai beni integri al momento della restituzione e non può essere esercitato per quei prodotti che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di alterarsi o deteriorarsi rapidamente.

Sono fatte salve tutte le disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori, intesi come clienti che agiscano al di fuori della propria attività professionale ai sensi della definizione di consumatore contenuta nell’art. 2 lettera e) del Decreto sopra indicato. Con riferimento al trattamento dei dati personali del cliente si rinvia al paragrafo Informativa privacy relativa al trattamento dei dati personali che segue. Il fornitore, in caso di esercizio del diritto di recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti della relativa confezione o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati. Qualora le modalità ed i termini per l'esercizio del diritto di recesso non siano rispettati, Il cliente non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte fornitore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al fornitore. In caso contrario, il fornitore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già versate per il loro acquisto. Ai sensi dell'art. 5 del Decreto sopra indicato, il diritto di recesso è riservato esclusivamente alle persone fisiche (consumatori), quindi non può essere esercitato dalle persone giuridiche e dalle persone fisiche che agiscono per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta.

Non appena inviata tale comunicazione, il Cliente dovrà spedire, a proprie spese e con un corriere di propria scelta, il prodotto che intende restituire, includendo nella spedizione una lettera con i propri dati comunicati via e-mail (vedere modello più in basso).

Il prodotto reso dovrà pervenire presso GIO.MAR. RETAIL SRL - Via Rezzole, 1027 - 04022 Fondi (LT) entro al massimo 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato il recesso. Una volta ricevuto il prodotto reso, GIO.MAR. RETAIL SRL procederà, tramite bonifico bancario, al rimborso relativo al prezzo pagato per il prodotto / i prodotti per i quali si è esercitato il diritto di recesso, entro 14 giorni di calendario dal giorno in cui è stata comunicata la decisione del recesso, a patto che il bene oggetto del recesso sia pervenuto alla società, o sia stata fornita prova inequivocabile dell'avvenuta spedizione tramite corriere.

Il cliente sarà ritenuto responsabile, e quindi non risarcibile, per la diminuzione di valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella strettamente necessaria a stabilire la natura e le caratteristiche del bene. Per i prodotti ad uso personale, per motivi igienici e sanitari non è possibile restituire prodotti già utilizzati.

Tutti i rischi relativi al trasporto del prodotto reso sono a carico del Cliente.


Per agevolare il Cliente nell'esercizio del diritto di recesso, ecco un esempio di comunicazione e-mail, da includere anche nel plico con cui viene spedito il prodotto reso:

Modello email

Destinatario: preparazioneordini@marcocciaprofumi.it

Oggetto: comunicazione reso

Numero d'ordine: (indicare il numero d'ordine originario con cui il bene è stato acquistato)

Dati acquirente: (indicare nome, cognome, indirizzo, telefono, e-mail)

Prodotto per il quale si esercita il diritto di recesso: (indicare marchio, nome e formato del prodotto e codice prodotto come da riepilogo ordine inviato nella spedizione originaria)


Forza Maggiore

Casi di forza maggiore di qualsiasi genere, impreviste difficoltà aziendali, di trasporto o spedizione, incendi, alluvioni, imprevista scarsità di manodopera, di materie prime e di prodotti ausiliari, carenza energetica, scioperi, serrate, disposizioni delle autorità o impedimenti di altra natura che non dipendono dal fornitore, e che riducono, ritardano, ostacolano o impediscono la fabbricazione, la spedizione, la presa in consegna o il consumo della merce, esimono dall’impegno della fornitura i contraenti sono entrambi autorizzati a recedere dal contratto. Se le vengono a mancare del tutto o parzialmente le fonti di rifornimento, il fornitore non è obbligato ad acquistare da subfornitori non abituali. In tal caso il fornitore ha il diritto, una volta tenuto conto del proprio fabbisogno, di suddividere i quantitativi di merce disponibile in considerazione del fabbisogno dei singoli clienti.


Garanzie ed assistenza

I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Si prega di accertarsi del prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d'ordine. Potrai richiedere qualsiasi informazioni al fornitore tramite il nostro servizio di assistenza. Nell'area Contatti sono indicati i nostri recapiti.

Il Fornitore garantisce la buona qualità dei materiali impiegati e nel montaggio. Durante il periodo di garanzia il Fornitore si impegna ad eseguire prontamente a propria cura e spese tutte le operazioni necessarie per smontare, riparare, fornire a nuovo in opera, quelle parti che si manifestassero difettose per cattiva qualità di materiale o di lavorazione. Resta escluso ogni obbligo del Fornitore per normale usura, cattiva cura, errore di manovra, sovraccarico, prestazioni e sollecitazioni non rientranti nei limiti specificati nel manuale d’uso, riconosciute cause di forza maggiore. Il periodo di garanzia relativo ai prodotti avrà la durata anni 1 (uno) per i contratti B2B (Business To Business) e di anni 2 (due) per i contratti B2C (Business To Consumer), salvo diversa specificazione all’atto dell’acquisto. Tali garanzie non si applicano per prodotti non direttamente forniti o per prodotti coperti da diretta garanzia del produttore. Per i consumatori (B2C), cioè coloro che acquistano per scopi estranei alla propria attività professionale o imprenditoriale, il fornitore applicherà il Decreto Legislativo 2 febbraio 2002, n.24. - artt. 1519-bis e seguenti c.c. - (due anni dalla consegna alle condizioni di legge); Per gli altri acquirenti (B2B), che solitamente acquistano con partita IVA, varranno le garanzie di legge di cui agli articoli 1490 e seguenti c.c. (un anno dalla consegna alle condizioni di legge).


Privacy

Ai sensi di quanto previsto dal D.Lgs. 196/03 con l’accettazione del presente contratto il cliente dichiara di essere a conoscenza, ed espressamente acconsente, che i propri “dati personali” forniti (anche verbalmente) o acquisiti nell’ambito di rapporti di fornitura siano conservati presso Il fornitore nei propri archivi (cartacei, informatici o telematici) e trattati nell’ambito dello svolgimento dell’attività economica del fornitore stesso per finalità gestionali, adempimenti di obblighi di legge, statistiche, commerciali, di marketing, promozionali, di tutela del credito. Tali dati potranno inoltre essere: (a) comunicati a società, enti, consorzi od associazioni aventi le finalità di tutela del credito, (b) comunicati/diffusi a società controllate, controllanti o collegate aventi finalità commerciali, di ricerche di mercato, marketing, gestionali, di gestione di sistemi informativi ovvero può essere data a queste società possibilità di accesso ai predetti archivi. In relazione al trattamento dei dati predetti, il cliente potrà esercitare i diritti indicati dall’art. 7 D.Lgs. 196/03 ed il fornitore ha l’obbligo di comunicare senza ritardo quanto richiesto ai sensi del medesimo articolo. Il titolare del trattamento e’ il fornitore nella persona del suo legale rappresentante pro-tempore. I dati possono essere trattati presso la sede della ditta o presso gli studi di consulenza fiscale, nonché presso eventuali altri professionisti, ai quali è stato conferito il mandato per l'elaborazione della contabilità e quant'altro di competenza. Il fornitore potrà utilizzare il nominativo del cliente ed i suoi loghi a fini promozionali indicandolo nel proprio portfolio clienti su ogni mezzo di comunicazione che egli ritenga idoneo e non lesivo per il cliente stesso, salvo diversa comunicazione contraria inviata a mezze lettera o e-mail da parte del cliente stesso.


Foro competente

Le presenti Condizioni Generali sono regolate dalla legge Italiana. Ferma restando l'applicabilità delle disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei consumatori (come definiti ai sensi dell'art.1 lett b) del Decreto sopra indicato, in riferimento al foro competente (art. 14 comma 1 del Decreto sopra indicato), qualsiasi controversia non relativa a consumatori, comunque connessa alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla competenza esclusiva del Tribunale di Latina.


Modifica ed aggiornamento

Le Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci a partire dalla data di pubblicazione sul sito ed identificate da un numero progressivo di versione posto in basso nel foglio.

Con la sottoscrizione per accettazione di contratti (anche on line apponendo la spinta nell’apposito spazio riservato del modulo d’ordine), offerte o quanto inviato con cartaceo o per posta elettronica direttamente il Cliente riconosce, come di fatto, l'accettazione delle condizioni sopra descritte nell'ambito dell'attività richiesta. Per quanto non espressamente derogato con il presente accordo, il rapporto deve intendersi regolato dalle norme di cui agli artt. 1321 e segg. Cod. Civ. Se il cliente non condivide alcuni dei termini riportati nelle Condizioni Generali di Vendita, lo invitiamo a non inoltrare il modulo d'ordine per l'acquisto dei prodotti.

Questo sito si avvale di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Leggi la normativa
Powered by Ranocchi Napoli / Stairway Technology